Il Comune di Cavriago ha organizzato un percorso di partecipazione dal titolo “LUOGHI BELLI A CAVRIAGO”, in cui i cittadini e i giovani partecipanti hanno individuato sul territorio i loro luoghi del cuore, spiegandone anche la motivazione:
“La ex biblioteca di piazza Zanti è il primo luogo in cui da bambina mi sono avvicinata ai libri” (Elena di anni 26)
“Da bambina, il pomeriggio, passavo il mio tempo immersa nella lettura su una poltrona della sezione ragazzi della ex biblioteca” (Monica di anni 43)
“La prima biblioteca a Cavriago era in alcuni locali del palazzo di fronte alla scuola “De Amicis” chiamato “Biancone”. Successivamente fu spostata nei locali del vecchio municipio in piazza Zanti e per me rappresentò grande motivo di gioia. Amavo quelle piccole stanze ricolme di libri in cui andavo prima da studentessa e poi da insegnante con le mie classi. Ho conosciuto i bibliotecari e penso che per tutta la popolazione sia stata una straordinaria opportunità” (Barbara di anni 65)
“La ex biblioteca, inaugurata nel 1980, era una novità anche rispetto ai paesi della zona: non solo libri, giornali, riviste, ecc…” (Romeo di anni 72)
“Mi ricordo della piazza quando c’era la vasca. Era brutta ma a me piaceva di più” (Monica di anni 43)